Alessia Ramusino Composer Songwriter Singer

composer songwriter singer. Incurable Romantic

OcaNeraRock intervista Alessia

OcaNeraRock intervista Alessia

By Federica Hosley – gennaio 20, 2016
Quando un disco si presenta così completo risulta quasi difficile anche parlarne.
“An Incurable Romantic“, terzo album per Alessia Ramusino, racchiude nel titolo tutto ciò che si incontra all’ascolto delle sue undici tracce.
Sospeso tra sonorità delicate e ricercate, costellato da una voce morbida e sognante, questo è il lavoro di una cantautrice che nelle sue composizioni non si risparmia e che sa regalare al proprio pubblico semplici (ma grandi) emozioni.

Lo stampo pop folk dei brani ha un sapore dal respiro internazionale: ascoltando le tracce si riscontrano infatti echi di elementi che sembrano spunti presi durante i diversi viaggi che, effettivamente, non mancano all’attivo di Alessia Ramusino.
Genovese, sin dalla nascita ha seguito la famiglia che per lavoro si è spostata in lungo ed in largo non solo in Europa.
Ed è così che in alcuni brani si riscontra un sapore celtico (‘Con i miei piedi sporchi‘), altri, invece, presentano elementi della tradizione giapponese (‘An Incurable Romantic‘).
La beltà di questo album è anche questa: senza andare a snaturare la struttura sonora, Alessia Ramusino mantiene un filo conduttore tra i brani.
Come anticipato gli elementi caratterizzanti di ogni pezzo sono solo piccole parentesi all’interno degli stessi, spesso affidate alle intro.
Non condivido mai con entusiasmo la scelta di mescolare brani cantati in italiano ad altri interpretati in inglese, ma l’eco cinematografico e poetico che abbraccia “An Incurable Romantic” è qualcosa di interessante che distrae l’attenzione da quello che può essere considerato, tutto sommato, un piccolo dettaglio.
Un disco per pochi?
No, per niente: quello di Alessia Ramusino è un disco che per sua natura fa bene al cuore, colonna sonora di vita famigliare in grado di rasserenare chiunque lo ascolti.
Sicuramente un album per chi ama l’intimità di un ascolto onesto e rassicurante.

OcaNeraRock

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Alessia Ramusino composer songwriter singer

Pin It on Pinterest