Alessia Ramusino Composer Songwriter Singer

composer songwriter singer. Incurable Romantic

Il Pop diventa internazionale

Il Pop diventa internazionale

Il Pop diventa internazionale: Recensione di BoxMusica.it
Si intitola “An incurable romantic” l’esordio di Alessia Ramusino.
Un bellissimo lavoro di matrice irlandese ma che da subito strizza l’occhio al resto del mondo industriale, quello di grandissimo pop e di preziose finiture.
Canzoni romantiche sicuramente, canzoni in inglese, canzoni che dal nostro paese partono soltanto e poi lasciano una lunga scia di nostalgia dietro. Un sound compatto, elegante, che mai esagera in nessuna direzione.

In rete il video del nuovo singolo “I had a wood”. L’intervista per gli amici di BoxMusica

Romanticismo e pop. Qual è il filo conduttore che hai utilizzato per connettere assieme le due cose?
Il romanticismo è uno stato d’animo, la musica popolare allieta gli animi… È leggera, suadente, allegra, a volte intima, malinconica… Il filo conduttore è proprio questo: il collegamento musicale dei diversi stati d’animo umani.

Che immagini volevi che scaturissero dalla tua musica? Ci sei riuscita?
Scaturiscono le immagini riflesse dal mio immaginario… Se ci sono riuscita, non sta a me dirlo…

E se fosse un quadro? E se fosse un paesaggio? Che sceglieresti?
Se fosse un quadro sarebbe un Monet: amo la pittura impressionista e mi piace credere di poter dare con la musica ‘des impressions’ …
Se fosse un paesaggio … Uno solo non sarebbe sufficiente a descrivere tutti i tumulti racchiusi nei diversi brani… Brani diversi per diversi orizzonti…
Cosa sceglierei? Ho già scelto: Genova. È una città di sali e scendi, di mare e monti che racconta storie di glorie e sconfitte, di marinai di emigranti… Piena di contraddizioni ricca di significati, di angoli sempre nuovi che portano in vicoli misteriosi…

In questo momento…un nuovo singolo e un nuovo viaggio…dove stai andando?
Sì, “I Had a Wood” è il nuovo singolo che ci sta dando grandi soddisfazioni. Le visualizzazioni su you tube sono notevoli e la programmazione su radio Romantika, uno dei più importanti network russi, ci ha davvero onorati. Sto andando verso… “A Perfect Life” il prossimo pezzo che esce quest’estate … Curiosi? Stay tuned! 😉

Oggi la musica… mercato di numeri o aridità di ispirazioni?
La musica è sempre musica. Ci sono tanti talenti ahimè credo ci siano pochi veri, seri talent scout… Tutto è inscatolato e delegato ormai a questi format televisivi ad uso e consumo di un pubblico televisivo che richiamano talenti televisivi. Ma gli artisti, quegli strani esseri schivi, ansiosi, ombrosi, paranoici con l’animo in perpetuo tormento… La televisione non la guardano neppure.

Perchè tutto questo tempo per dare alla luce “An incurable Romantic”?
Perché ho incontrato solo ora la persona giusta: Giorgio Tani patron dell’etichetta discografica indipendente BMAmusic. Lui sente la mia musica come me, mi ha dato fiducia, coraggio e il sostegno emotivo di cui avevo tanto bisogno. Malgrado le apparenze le fragilità in me sono una certezza…

Il Pop diventa internazionale

1 year ago
Timeline Photos

Il titolo di “#Nonmangiofragole è nato da un invito ad acquistare fragole da un banco ortofrutticolo del Mercato Orientale di #Genova #MOG
#composer #singer #songwriter #memories #poetry ... See more

1 year ago
Timeline Photos

Una tempesta che ti avvolge e sconvolge portandoti in un’altra dimensione…
#composer #singer #songwriter #memories #poetry #musicaitaliana #storytelling #summer #holiday #music #irisfields ... See more

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Alessia Ramusino composer songwriter singer

Pin It on Pinterest